Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Biniam Girmay doma Olav Kooij
Biniam Girmay domina la volata al termine della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023. Il corridore eritreo regala il quarto successo stagionale alla Intermarché – Circus – Wanty con un lungo ed irresistibile sprint che costringe Olav Kooij (Jumbo-Visma) alla seconda posizione. Partito lungo, il classe 2000 resiste facilmente al ritorno dell’ancor più giovane rivale, incapace di uscire dalla sua ruota, mentre a chiudere il podio di giornata è Iván García Cortina (Movistar) , che chiude davanti ai compagni José Joaquín Rojas e Alex Aranburu. Ovviamente, per il 22enne di Vismara arriva anche la prima maglia di leader.
La giornata inizia subito nervosa, con una serie di scatti che portano rapidamente alla formazione della fuga di giornata. Al comando si portano così Héctor Carretero (Equipo Kern Pharma), Xabier Isasa (Euskaltel – Euskadi), Riccardo Lucca (Green Project – Bardiani CSF – Fazianè), Ander Okamika (Burgos – BH) e Ward Vanhoof (Team Flanders – Baloise), ai quali il gruppo è ben felice di concedere spazio. Dopo cinque chilometri di corsa il gap sfiora così il minuto, aumentando progressivamente fino a toccare i tre minuti dopo 30 chilometri di gara, vantaggio massimo concesso da un gruppo tirato da uomini della Jumbo-Visma e della Intermarché-Circus-Wanty.
Nei chilometri seguenti, totalmente pianeggianti, il gap tra la testa della corsa e gli inseguitori si mantiene stabile, con il plotone, sempre condotto da Jumbo-Visma e Intermarché-Circus-Wanty, che non vuole concedere ulteriore spazio alla fuga ma che non vuole neanche accelerare per andare ad annullarla. Solo una volta raggiunta la metà tappa, quando la strada inizia leggermente a salite, il gruppo si riavvicina ai cinque al comando, portandosi a due minuti. Il distacco resta così sostanzialmente stabile fino all’arrivo delle montagne, dove il gruppo cambia improvvisamente ritmo grazie all’azione della Astana Qazaqstan.
I fuggitivi vedono così il loro margine crollare rapidamente nei confronti di un gruppo che si assottiglia notevolmente, perdendo alcune delle sue ruote veloci, tra le quali anche l’atteso Olav Kooij. L’azione dei battistrada si esaurisce così a 63 chilometri dalla conclusione, quando il gruppo affronta una serie di brevi saliscendi prima dell’ultimo strappo verso il primo GPM di giornata. Qui sono i Bahrain – Victorious a fare gran parte del lavoro, con Damiano Caruso, Mikel Landa e Gino Mader che si alternano in testa, cercando anche di impedire il rientro delle ruote veloci.
Grazie al lavoro dei compagni di Olav Kooij, il gruppo tuttavia ritrova molte unità nel corso della discesa, presentandosi notevolmente più nutrito ai piedi dell’ultimo GPM di giornata. Nuovamente sono i Bahrain-Victorious a controllare, ma questa volta il ritmo è meno incisivo e non sono in molti a perdere contatto. Il gruppo resta così sostanzialmente compatto sino all’arrivo, con l’unico tentativo di anticipare che arriva a dieci chilometri dal traguardo per opera di Joan Bou (Euskaltel-Euskadi).
A fare buona guardia stavolta è la Jumbo-Visma, che lo tiene sotto tiro per poi andarlo a riprendere a cinque chilometri dalla conclusione. A quel punto inizia una ulteriore accelerazione con le varie squadre degli uomini veloci che provano a prendere il controllo della situazione. Si alternano così davanti Movistar, Intermarché-Circus-Wanty, Jumbo – Visma e Astana Qazaqstan, ma nessuno riesce davvero a fare la differenza. Nell’ultimo chilometro si portano nuovamente in testa gli uomini della Bahrain – Victorious in favore di Fred Wright, ma lo scatto decisivo lo piazza Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), che parte sulla sinistra della strada con una progressione imprendibile che gli vale un successo netto e la prima maglia di leader.
Risultato Tappa 1 Volta a la Comunitat Valenciana 2023
Classifica Generale Volta a la Comunitat Valenciana 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |